Il Craps è uno dei giochi da casinò più famosi. È piuttosto semplice, nonostante l'apparenza, ma le probabilità del Craps di dare la vittoria sono in generale più basse di quelle di altri tipici giochi d'azzardo, come Roulette e Blackjack.

Essendo praticato con i dadi, prima d'intraprenderlo è bene capire le combinazioni e le probabilità di punteggi in uscita con il lancio dei dadi.

C'è un grande quantità di eventi che si posson verificare, perciò le regole sono tante e a prima vista complicate.

A Craps si utilizzano 2 dadi, ciascuno dei quali ha 6 facce, numerate da 1 a 6. Quindi il punteggio minimo sarà 2, ovvero 1 più 1, mentre il massimo che si potrà realizzare sarà 12, cioè 6 più 6; c'è perciò un range di punti che va da 2 a 12.

Dunque proviamo a valutare le probabilità che escano determinate combinazioni e punteggi: ad ogni lancio si possono realizzare 36 eventi, dato che con 2 dadi ci sono 36 combinazioni possibili (6 facce di un dado x 6 facce dell'altro) ed ogni evento ha perciò una probabilità su 36 di verificarsi.

Però c'è da considerare che ciascun punteggio ha una diversa probabilità, poiché può essere dato da una o più combinazioni differenti. Per esempio, il punteggio di 2 si riporta con un'unica combinazione di dadi, che è 1 più 1, il punteggio 4 invece può derivare dalla combinazione di 3 più 1, ma anche da quella di 1 più 3, oppure di 2 più 2.

Si può facilmente capire che il punteggio che esce con la più alta probabilità è il 7, perché può nascere da ben sei combinazioni diverse: 1 più 6, 6 più 1, 5 più 2, 2 più 5, 4 più 3 e 3 più 4; calcolando la probabilità matematica dell'evento “punteggio 7”, si ottiene perciò 6/36, perché 6 sono le combinazioni con cui si verifica, su 36 combinazioni potenzialmente realizzabili.

Subito dopo il 7, i punteggi che si ottengono con la più alta probabilità sono il 6 e l'8, per i quali per l'esattezza è di 5/36. Invece i punteggi che in assoluto è più difficile si presentino sono il 2 e il 12, che hanno entrambi la probabilità di 1/36.

Così, si può dire che per le probabilità del Craps, i vari punteggi che possono uscire lanciando i dadi hanno delle probabilità che variano in percentuale dal 3% al 14%: come si è visto, risultano più basse per quei punteggi che derivano da una sola combinazione, mentre, al contrario, sono più elevate per quelli che sono ottenibili con più combinazioni.

Dunque la conoscenza delle probabilità del Craps per i vari punteggi serve per arrivare a capire quali puntate risultano più convenienti per chi gioca e quali invece sono da evitare in linea di massima. Infatti appare opportuno scommettere soprattutto sul 2 e sul 12, perché tutti gli altri risultati danno al casinò un margine di vittoria troppo alto.

In conclusione il segreto, che ci è svelato dalle probabilità del Craps, è giocare fondando le proprie decisioni di puntata sulle probabilità di uscita di una determinata combinazione, pur considerando che anche la fortuna incide.

Naturalmente avendo presente che le combinazioni che si propongono con minor frequenza sono anche quelle più remunerative, cioè che rendono di più in caso di vincita.

Ma non ci si deve far prender la mano e, come un po' in tutti i giochi d'azzardo, la cosa migliore è mirare a tante piccole vincite, piuttosto che a una sola di importo elevato. Solo così, grazie alle valutazione delle probabilità del Craps, si sarà davvero dei giocatori consapevoli.

Il Craps è il gioco di dadi per eccellenza, affascinante e entusiasmante, ma al contempo semplice. Viene praticato da tantissime persone nei casinò on line e reali per la sua grande attrattiva, dovuta alla rapidità, alla carica di adrenalina che genera e, di conseguenza, al grado di coinvolgimento che crea.

Ma come fare a vincere? Come in buona parte dei giochi da casinò, non c'è un metodo che in assoluto assicuri il buon esito, ma si possono imparare le mosse giuste da compiere, le strategie più consone, fondate principalmente – nel caso specifico del Craps – sulle probabilità.

In tal modo è possibile accrescere le possibilità di vittoria, adottando il corretto approccio a questo gioco. Se si fa una media, la probabilità di vincita nel Craps è in generale del 20% circa, per cui inferiore a quella che contraddistingue altri giochi d'azzardo.

Innanzitutto, preliminarmente, non va dimenticato che tra le migliori strategie del Craps c'è quella di imparare bene le regole, cosa che si può fare esercitandosi molto. Inoltre, fondamentale è un buon bankroll management, ovvero tenere sotto controllo il proprio budget, non superando la cifra che si è stabilito di investire a inizio partita, per evitare di andare rapidamente in rosso.

È essenziale in primo luogo sapere che le probabilità di vittoria non mutano a seconda che si giochi in casinò terrestri o on line. Preso atto di questo, altra cosa da tener presente è che per fare centro è essenziale conoscere bene tutte le probabilità matematiche di uscita dei vari numeri, che sono il risultato dei lanci.

Non ci si deve far spaventare dall'apparente difficoltà di calcolo delle probabilità, perché dopo le prime volte diventa automatico e non c'è bisogno di sforzarsi: viene tutto naturale e fare la puntata giusta, che vi porterà a far centro, sarà semplicissimo.

Al primo lancio dei dadi (“come out roll”), specie se siete dei principianti, la strategia del Craps più adeguata è la puntata Pass line bet perché consente un basso margine di vantaggio della casa, per l'esattezza dell'1,41%; tutte le altre puntate danno al casinò un vantaggio ben più alto e quindi son senza dubbio meno convenienti per il giocatore.

In verità esiste una scommessa che dà alla casa un margine ancor più ridotto della Pass line bet, ma non è molto consigliata, perché di solito quelli che puntano contro il lanciatore non sono visti di buon occhio ai tavoli da gioco: si tratta della don't pass line, che garantisce un 1,36% di vantaggio al casinò.

Dopo il primo lancio sicuramente, tra le varie strategie del Craps, la puntata ideale da compiere è la Odds bet. Non è altro che una puntata aggiuntiva, che si effettua una volta determinato il punto, ed ha un valore che è un multiplo della Pass line: solitamente corrisponde al doppio di quest'ultima, ma il suo ammontare varia da casinò a casinò.

In ogni caso la Odds bet è un'ottima strategia del craps perché il vantaggio della casa si abbassa moltissimo, sino ad avvicinarsi allo zero, e la vittoria sarà più semplice. Oltre alle puntate favorevoli – la pass line bet e la odds bet soprattutto – ce ne sono molte altre, alcune delle quali costituiscono strategie del Craps assolutamente sfavorevoli: queste puntate le dovrete evitare sempre, se vorrete massimizzare le probabilità di vittoria.

Sono le scommesse Big 6 e Big 8 e le diverse Proposition bets: si tratta di scelte sbagliate per chi voglia vincere; al contrario, quasi sicuramente, queste strategie del craps vi porteranno a regalare molto denaro al casinò, on line o terrestre che sia, in cui state giocando, per cui è consigliabile non farle mai.

Gioco dei dadi per antonomasia, è uno dei più classici tra quelli praticati nei casinò di tutto il mondo.

L'antesignano del Craps nasce in tempi lontani, nel XIV secolo, quando nelle campagne inglesi si giocava con due dadi e aveva il nome di Hazard.

Con una lunga evoluzione si è giunti al Craps (o Crabs) e alla sua versione online.

Le origini del gioco dei dadi paiono però ancora più antiche e, secondo una delle tante ipotesi, andrebbero fatte risalire all'Antico Egitto, dove si dava grande importanza ai numeri, alla cabala, alla fortuna, ma era molto amato anche dagli antichi romani e in tante altre civiltà dell'antichità, di numerosi Paesi del mondo.

Ancora oggi questo gioco, è particolarmente in voga nei casinò americani.

Le regole, all'apparenza molto complesse e articolate, in effetti lo sono soltanto a prima vista e per chi vi si avvicina per la prima volta: infatti, sono sì più numerose delle regole della roulette, del Bingo e del Black Jack, ma, una volta imparati i principi-base e iniziato a giocare, si apprendono con facilità e si entra alla perfezione nei meccanismi del Craps.

Il Craps online è molto popolare, sin dai tempi della bolla di internet nel 2000, perché c'è un minore margine di vantaggio per il banco per tante delle scommesse possibili.

Si inizia con il lancio di due dadi da parte di uno dei giocatori, detto in gergo shooter. Prima però vengono fatte le scommesse (chiamate pass line) sui numeri che usciranno o meno dal primo lancio, detto come out.

Se risulta un 2, 3, 7, 11 o 12, termina subito il giro: se esce un 7 o un 11 si fa un “natural” e si ha una vincita immediata (pagata 1:1); se invece si ottiene 2, 3 o 12 si fa un “craps” e si perde la puntata.

In tutti gli altri casi, invece, cioè se si ha un totale di 4, 5, 6, 8, 9, o 10, il risultato viene chiamato punto, si mette un cerchio intorno al numero che si è fatto e lo shooter ha facoltà di continuare a lanciare i dadi fino a che non esce lo stesso punteggio oppure un 7.

In quest'ultimo caso, se il numero punto viene realizzato prima del 7 tutte le scommesse pass line vincono. Tutte le puntate fatte sono basate sul totale che danno i due dadi lanciati o su una particolare combinazione del lancio.

Le pass Line sono le scommesse più semplici. Esistono moltissime possibilità e combinazioni di puntate, più elaborate, che però diventano elementari da comprendere dopo poco che si è iniziato a giocare.

Dall'antico gioco dei due dadi il Craps ha ereditato dei rituali e delle regole scaramantiche, che si seguono ancora oggi nelle varie versioni on line: così, ad esempio, si crede che porti sfortuna se lo shooter lascia il tavolo o il computer dopo un lancio vincente e si evita di chiamare il 7 dopo un lancio, preferendo piuttosto dire “Bi-Red”, per questione di scaramanzia.

Se sei un giocatore che si affaccia per la prima volta al mondo del gioco del Craps, la prima cosa che devi fare è imparare bene le tante regole base di questo avvincente gioco di dadi, cosa che ti permetterà successivamente di poter scegliere meglio le puntate del Craps consentite e più vantaggiose per te.

Come già accennato nella sezione delle regole del gioco, il lancio dei dadi non può avere inizio se prima ogni giocatore non effettua la propria scommessa sul risultato di tale lancio, detto “Lancio di Apertura” o “Come Out”

Le principali puntate del Craps sono 4 e nello specifico si definiscono:

  1. Puntata “Pass Line”;
  2. Puntata “Don’t Pass Line”;
  3. Puntata “Come”;
  4. Puntata “Don’t Come”.

Entriamo brevemente nel merito di ognuna di esse, così che inizierai ad entrare nel vivo del gioco e capirai qual è la scommessa più conveniente per te.

La puntata del Craps detta “Pass Line” è quella che viene effettuata prima del lancio di apertura, essa può essere effettuata sia dal lanciatore stesso che dagli altri scommettitori e tale puntata risulterà vincente, ossia “Natural” in caso di uscita di un punteggio di 7 o 11, “Craps” nella sfortunata ipotesi di avere 2, 3 o 12, si parla invece di “Punto” in tutti gli altri casi, ossia 4, 5, 6, 8, 9, 10.

Ottenendo questo ultimo punteggio si dice che il lanciatore “fissa il punto” e per vincere una “Pass Line” bisogna totalizzare lo stesso punteggio prima dell’uscita del 7.

La puntata del Craps “Don’t Pass Line”, come suggerisce il termine stesso, è il contrario della “Pass Line”, quindi si perderà nel caso di uscita di 7 o 11, si vincerà nel caso di 2 o 3, nel caso di uscita di ogni altro diverso numero si avrà il cosiddetto “Punto”, fatta eccezione in questo tipo di puntata per il numero 12.

In caso di uscita del numero 12 infatti la mano sarà nulla e la puntata restituita al giocatore. C’è da dire che questo tipo di scommessa viene adottata raramente in quanto risulta poco conveniente.

Una delle puntate del Craps molto simile alla Pass Line è la puntata detta “Come”, in quanto la differenza sta nel fatto che questo tipo di scommesse sono accettate solo successivamente al lancio di apertura e una volta che è stato fissato il Punto.

Quindi solita regola della Pass Line, con 7 o 11 vincente, 2, 3 e 12 perdente, 4, 5, 6, 8, 9, 10 diventano il “Punto di Come” che farà vincere la puntata stessa se tale punto verrà fuori prima del 7 e viceversa.

Stesso discorso di sopra anche per le puntate del Craps dette “Don’t Come”, simili alle "Don’t Pass" e contrarie alle “Come”, dove i numeri vincenti saranno il 2 e il 3, quelli perdenti il 7 e l’ 11, la puntata invece sarà restituita in caso di punteggio di 12.

Anche in questo caso un genere di puntate simili può essere effettuato solo successivamente al lancio d’apertura e all’ottenimento del fatidico “Punto” da parte dello Shooter.

Queste sono solo le principali puntate del Craps ed è più che sufficiente imparare a memorizzarle bene per poter giocare le tua mani il libertà, ma dopo un po’ potresti desiderare anche qualcosa in più per aumentare ulteriormente il brivido del gioco.

Quindi una volta familiarizzato sufficientemente col gioco ecco che potrai approfittare della possibilità di ulteriori puntate del Craps aggiuntive, che noi di PortaleCasinò.com ti raccomandiamo di effettuare con cautela e solo dopo che hai fatto abbastanza esperienza e ti senti pronto a rischiare un po’ di più.

Si perché questo genere di puntate permette alte vincite, ma allo stesso tempo, come nella maggior parte dei giochi d’azzardo, vincite elevate sono sinonimo anche di investimenti altrettanto elevati, quindi il fattore rischio per queste puntate del Craps va tenuto sempre in stretta considerazione.

  • La scommessa “Lay” ad esempio, è una puntata aggiuntiva alla “Don’t Pass” e “Don’t Come”, nella quale si vince con il 7 e si perde con il “Punto”;
  • La puntata “Big 6” e “Big 8” invece può essere giocata sempre in qualsiasi momento della mano e si vince con il 6 e l’ 8, mentre si perde soltanto con il 7;
  • Anche la scommessa “Field” si può giocare in qualsiasi momento ma soltanto su un unico lancio dei dadi;
  • Puntata “Any Craps”, un solo lancio di dadi e vincente con 2, 3 e 12;
  • Anche la scommessa “Horn Bet” si piazza su un solo lancio di dadi e i numeri vincenti sono gli stessi di cui sopra più l’11;
  • Si può effettuare anche una puntata secca su un unico lancio su “7, 11, 2, 3 e 12”;
  • Nel gioco del Craps si possono effettuare anche le puntate sui numeri 4, 6, 8 e 10 con le scommesse “Hardways”, consistenti nella scommessa di un doppio 2, doppio 3, doppio 4 o doppio 5, si perde invece con il 7 e con una combinazione del numero scommesso non doppia.

Concludendo, le puntate del Craps sono molteplici, ognuna di esse va studiata bene e imparata alla perfezione, proprio perché un gioco basato solamente sul caso non può portarti a niente di profittevole.

Al contrario, un bel periodo di esperienza, magari approfittando delle versioni gratuite che ti mettono a disposizione tutti i migliori casinò Aams, può fare di parecchio la differenza fra una bella vincita ed una sonora sconfitta.